rss feedfacebooktwitteryoutube

Archivio Storico 2007/2015


Italianbasket // storia

  • L'Addio al basket giocato di Danilo Gallinari, e un commento di zizzi. Tutto questo insieme mi ha fatto riflettere: giunti a questo punto, più che i giocatori, serviva un sito che celebrasse noi tifosi. La nostra Storia.

  • Il resoconto, bellissimo, di 10 anni di passione che s'intrecciano con la vita personale di DavidatorXXX. E che vale per tutti quelli che ci sono stati fin dall'inizio.

  • Abbiamo smesso di aggiornare il sito, poi la pagina FB. Anche il Furum è andato pian piano in declino. Lavoro, famiglia, vita: chissà cosa è stato. Ma è stato un bel viaggio.

  • Battere prima la Spagna, e poi la Germania ai supplementari ("Danilo Step Back". cit. Tranquillo), in casa loro. Alla Mercedes Benz Arena di Berlino ci siamo anche noi per godere di due sere memorabili, prima d'incontrare la solita Lituania e chiudere al quinto posto con tanti rimpianti. >> Il topic Eurobasket 2005 sul Forum

  • nick è stato per anni, semplicemente, un grande di questo sito: atipico, mai banale, geniale. Poi, un giorno, ha deciso di lasciare la nostra community chiedendo di rimuovere i suoi posts. Ma non i bellissimi ricordi.

  • Dal 2012 in poi il sito appariva così come ora: un deciso cambio di stile rispetto agli inizi e un modo "furbo" per aggiornarlo con meno frequenza. Il baricentro d'internet infatti si stava spostando sempre di più sui Social. >> Il sito su Archive.org

  • Una costante in quel periodo, questo messaggio d'errore. Problemi con l'hosting e qualche errorino nel codice. Il risultato? Un sito a singhiozzo per un paio di mesi, giusto poco prima di un nuovo cambio di pelle.

  • sygno e Canigggia portano il ricordo di RafT al Forum di Assago per l'amichevole tra i New York Knicks di Danilo Gallinari - e squadra del cuore di RafT - e l'Armani Jeans. Bravi.

  • Entrambe le piattaforme, al quarto anno di servizio, vengono pesantemente riviste e ottimizzate per offrire un servizio migliore. Ma tafo e zizzi iniziano ad accusare il ritmo logorante delle stagioni NBA. >> Il topic sul Forum (sito in vendita 😂)

  • Nel periodo antecendente l'ASG a cui Gallo partecipa nel 3pt Contest, il sito viene tirato giù da un attacco informatico. Lo sforzo per ripristinare il tutto ci costa immensa fatica e segna l'inizio di un primo periodo di fiacca.

  • Il sito www.italianbasket.it vince la speciale classifica assoluta del mese di marzo nella Top100 Joomla! Son piccole soddisfazioni, anche se gli avversari erano davvero di tutto rispetto (tra cocker, frantoi e gormiti).

  • Anche se Belinelli ha faticato, la Resistenza ci ha sempre creduto. Il sito viene guidato con sapienza e giustizia dalla "Perla del Friuli". La home viene rifatta introducento il modulo per seguire velocemente i giocatori.

  • Con una crisi di scazzo tardo adolescenziale viene deciso di non focalizzarsi solamente su Bargnani ma d'interessarsi a tutti gli italiani di talento. Ma il primo amore non si scorda mai.

  • Una sorta di primo raduno ufficiale, trascorso mangiando ed "inseguendo" inutilmente il procuratore del Mago per Roma. Ma anche l'occasione d'incontrarsi di persona e guardare dal vivo i Toronto Raptors di Jamario Moon battere la Lottomatica Roma. Presenti (pochi ma buoni): tafo, valerio1958, Campos, Palerio, chicca, Perla, hero, rebo, Newhead...e Chicca incontra pure il Mago. >> Il topic NBA Tour 2007 sul Forum

  • Spedizione in terra spagnola per seguire da vicino la nostra Nazionale, con al seguito adesivi del sito per imbrattare Pisa ed Alicante e bandiere griffate bargnani.com: prestazione da dimenticare, iniziata male contro la Slovenia di Lakovic e terminata contro la Germania di Dirk. Ma avevamo davanti anni di belle speranze (disattese)!

  • Nonostante l'appendicite del Mago a ridosso dei playoff, il sito va come un treno e la community cresce. Sportweek (anno 8 numero 30 pag. 51), il settimanale della Gazzetta, parla di noi. E lo fanno su RAI Sport pure Franco Lauro e Marco Bonamico.

  • Uno dei meriti di Monte fu credere fortemente nel Forum. Per questo è lui il primo iscritto! Che dire, ha avuto ragione lui. Mesi frenetici!

  • Così dal niente, ci viene l'idea di registrare un dominio internet bruttino e costruire un sito in Joomla per raccontare le gesta di Bargnani.

Pagelle di Toronto // max

2009-2013: Quattro rovinosi anni di pagelle dei Toronto Raptors2009-2013: quattro rovinosi anni di pagelle dei Raptors

La raccolta di pagelle scritte nel corso di quattro anni dal nostro max, che ha trascorso ore a guardare le partite del Mago, di Beli e dei loro divertenti compagni di viaggio in maglia Toronto. Probabilmente non un basket celestiale quello espresso in quegli anni dalla franchigia canadese, ma certo ce la siamo ghignata grazie a max.

Scarica il PDF (by max)

Giornalisti // Canigggia

Dario Vismara alias CanigggiaDario Vismara uno di noi

2009-2013: Quattro rovinosi anni di pagelle dei Toronto Raptors. Il libro scritto dal max, che ha trascorso ore a guardare le partite del Mago e dei suoi divertentissimi compagni di viaggio, e li ha resi pagelle per consegnarli all'Immortalità.

Scarica il PDF (by max)

Ticket to Heaven // RafT

Ticket to Heaven - RafTMI-RO-NY-AQ-Ovunque lascio il mio cappello

Raffaele Troiani, sul Forum conosciuto semplicemente come RafT, era il nostro Grande Saggio. Era, perchè il terremoto dell'Aquila ce lo ha portato via il 6 aprile 2009. Anche se lo abbiamo conosciuto solo "virtualmente", la sua scomparsa ha lasciato un grande vuoto, colmato in parte dai quasi 2000 post che ci ha lasciato sul Forum, e dai suoi articoli sul sito. Il ricordo più toccante di tutti però è quello scritto dal nostro Canigggia (Dario Vismara) nel 2013.

In memory of RafT (leggi)

Prospects // The Huge

The Huge - Una colonna del forum e del sitoUna colonna del forum

The Huge c'è sempre stato: con oltre 10.000 messaggi sul Forum (festeggiamenti) in oltre 13 anni d'attività, e con la sua presenza importante, ha sedato da moderatore risse e ha contribuito al sito raccontandoci le nuove promesse europee. Goran Dragic, Semih Erden e Martynas Gecevicius sono ormai ex giocatori, ma a lui devono molto. E anche noi.

The Huge Prospects

Basket: la nostra passione!

L'idea del sito è nata il 23 gennaio 2007, per seguire da vicino le gesta di Andrea Bargnani, appena draftato alla #1 dai Raptors (non a caso il dominio era il discutibile ilmago-andreabargnani.it).

Negli anni il sito si è evoluto per seguire anche Marco Belinelli, Danilo Gallinari, Luigi Datome, la Nazionale ed i giovani talenti made in Italy, sino a diventare l'attuale italianbasket. La community contava oltre 1800 utenti su FB e quasi 1300 sul Forum, uniti dalla passione per il basket!

Collabora con italianbasket

Siamo sempre alla ricerca di persone desiderose di contribuire alla crescita della nostra comunità, scrivendo articoli, moderando il forum o la fanpage, creando video oppure segnalando e traducendo articoli in lingua inglese apparsi sulla stampa straniera.

Se avete voglia di seguire in maniera attiva le partite dei nostri giocatori, non esistate a contattarci. E se siete pigri, potete anche solamente linkarci!

Tributo a Chicco Ravaglia

Il 23 dicembre 1999 avevo 15 anni: quella mattina mio padre mi diede la notizia: Chicco è morto.

Enrico "Chicco" Ravaglia sarebbe potuto essere un grandissimo giocatore, ma è morto a soli 23 anni, il 23 dicembre, dopo aver segnato il suo career high, 23 punti con la maglia di Cantù. Se questo sito esiste, è grazie alle sensazioni che alcuni giocatori sono in grado di trasmettere. Chicco, per me, è stato il primo di una lunga lista. Per sempre, Chicco.

RafT: ticket to Heaven

Raffaele Troiani, sul Forum conosciuto semplicemente come RafT, era il nostro Grande Saggio. Era, perchè il terremoto dell'Aquila ce lo ha portato via il 6 aprile 2009. Anche se lo abbiamo conosciuto solo "virtualmente", la sua scomparsa ha lasciato un grande vuoto, colmato in parte dai quasi 2000 post che ci ha lasciato sul Forum, e dai suoi articoli sul sito.

Il ricordo più toccante di tutti però è quello scritto dal nostro Canigggia (Dario Vismara).